Come ridurre un effetto fortemente indesiderato

Se non fosse per la puzza di cloro, la piscina sarebbe un luogo perfetto. Nell’elenco dei “però” (sì, la piscina mi piace molto, però…) la puzza di cloro è sempre in testa. Seguono, a distanza, il troppo caldo, la troppa gente, gli spogliatoi piccoli e magari non puliti, il personale scortese, eccetera. Ma la puzza di cloro non perde mai la pole position dei però.

Ma perchè la piscina puzza di cloro?

In primis, chiariamo una cosa: se si sentisse davvero puzza di cloro la situazione sarebbe molto pericolosa, considerato che il cloro è un gas che può essere letale, ad alte concentrazioni. Nei casi meno gravi, l’inalazione di cloro provoca vomito, mancanza di aria e, di conseguenza, panico. Per capirci, il gas cloro è un’arma chimica! Quindi, molto probabilmente, la puzza che rimane sulla pelle dopo una nuotata non è, per fortuna, cloro.

Cosa è, allora?

Si tratta di cloroammine (dette anche cloro combinato), che si formano quando i composti a base di cloro utilizzati per la disinfezione dell’acqua si combinano con le sostanze organiche dei bagnanti, in particolare la parte ammoniacale. Ammoniaca significa urea e sudore. Insomma, pipì e sudore! Senza bagnanti, quindi, niente puzza. Con bagnanti educati e puliti, niente puzza.

Più facile a dirsi che a farsi, considerato che il sudore si genera anche durante una sessione impegnativa di nuoto o di acquagym, e per i bambini piccoli non fare la pipì in acqua a volte è impossibile.  Quindi, un po’ di cloroammine si generano sempre. È la quantificazione di questo po’, che può cambiare a seconda della abilità del gestore, della dotazione impiantistica e del comportamento dei bagnanti. Servono ottimi filtri capaci di trattenere la maggior quantità possibile di sostanza organica, un controllo pressoché perfetto dei dosaggi di sostanze chimiche nell’unità di tempo ma, soprattutto, servono comportamenti virtuosi da parte dei bagnanti. Mai entrare in acqua senza essersi lavati bene, mai fare pipì in acqua. Altrimenti, una cosa è certa: non si ha il diritto di lamentarsi della puzza di cloro in piscina.

PER APPROFONDIRE qui  https://www.professioneacqua.it/l-ing-andrea-peluso-ci-spiega-le-cloroammine-in-piscina/