Prima di tutto, va fatta chiarezza. Sul nostro sito ci occupiamo di piscine ad aspetto naturale, non di biolaghi. La differenza è sostanziale. Le piscine ad aspetto naturale sono piscine a tutti gli effetti, realizzate in modo da sembrare uno specchio d’acqua non artificiale, ma si tratta di bacini artificiali nei quali l’acqua viene trattata come in tutte le altre tipologie di piscine.
Questa tipologia di piscina, così come tutte le altre, necessita di permessi edilizi. Potrebbe essere più semplice ottenerle, rispetto ad altre tipologie di piscine, soprattutto se la zona è soggetta a vincolo ambientale o di altro tipo, ma un iter autorizzativo serve sempre e comunque.
La realizzazione di queste piscine dipende dalla tecnologia utilizzata dal costruttore e può variare anche molto a seconda della tipologia di materiale utilizzato e della forma che si desidera ottenere. In ogni caso, è sempre necessario realizzare uno scavo, dimensionato con cura, che va poi rivestito.
Generalmente non si tratta di una piscina più economica. In media il costo è simile, se non più alto, rispetto a quello di una piscina “tradizionale”.
Un altro aspetto di fondamentale importanza è il rispetto delle norme tecniche e delle leggi, che deve sempre essere assicurato anche per questa tipologia di realizzazione. Ribadiamo che si tratta di una piscina!
Non c’è quindi nulla di diverso rispetto alle altre tipologie. Non sono piscine più semplici da realizzare, non sono più economiche. Sono diverse e, se la tipologia di realizzazione piace, sono uniche.
Essendo realizzate con materiali particolari, necessitano di una manutenzione attenta, poichè lo sversamento di prodotti chimici aggressivi potrebbe danneggiare il rivestimento. Vengono spesso abbinate ad un sistema di trattamento acqua ad elettrolisi, comunemente denominato “a sale” (leggi).
Quando si sceglie questa tipologia di piscina si sceglie qualcosa che colpisce principalmente il cuore, poiché la loro bellezza è certamente indubbia.