È arrivata la primavera, finalmente si scopre la piscina! Tolto il telo invernale, il nostro angolo di paradiso ritorna del colore dell’acqua e possiamo ammirare la nostra piscina in tutto il suo splendore. Finita la fatica della rimozione della copertura, ora va pulita, asciugata, sistemata, riposta in un luogo adatto.
Ma davvero la copertura serve solo d’inverno?
Non sarebbe più semplice trovare un sistema veloce e pratico per poter coprire la piscina ogni volta che vogliamo, ad esempio durante la notte, o quando viene a trovarci il nipotino ancora piccolo, oppure quando c’è il temporale e la piscina si riempie di foglie? Senza dubbio, la risposta è SI.
Ma la fatica del mettere e togliere il telo non è proponibile, non si può pensare di compiere una operazione del genere ogni giorno!
Esistono comunque altri sistemi che consentono una facile e veloce copertura dello specchio d’acqua, più o meno pratici, più o meno economici.
La tapparella
È certamente un sistema elegante per coprire la piscina ogni volta che si vuole, soprattutto se l’alloggiamento della tapparella non è visibile. E’ realizzata tramite doghe in pvc, come le normali tapparelle, naturalmente più lunghe e resistenti. In alcuni casi le doghe vengono riempite di materiale isolante, che contribuisce anche a renderle più leggere quando galleggiano sull’acqua. La copertura a tapparella può essere installata in diversi modi, al pari degli altri sistemi:
- con un alloggiamento a bordo vasca
- con un alloggiamento in un vano interrato realizzato a fianco del lato corto della vasca
- con un alloggiamento realizzato in un vano posizionato sopra o sotto il fondo della vasca.
In ogni caso, è sempre meglio pensare alla tapparella contestualmente alla realizzazione della piscina, perchè in questo modo si può realizzare al meglio sia l’alloggiamento sia il sistema di movimentazione.
La copertura a tapparella non è, solitamente, la scelta più economica. Il meccanismo di movimentazione ed il materiale con cui viene realizzata devono essere di ottima qualità, perchè sarebbe auspicabile non doverla asportare per ripararla alla prima grandinata!
Le coperture scorrevoli in telo
Le coperture realizzate in telo in pvc scorrevole su binari hanno le stesse comodità della tapparella, ma con dimensioni ridotte dell’alloggiamento, poichè il telo è più sottile.
Come per la tapparella, la movimentazione è automatica, veloce e comoda, ed una volta chiusa la piscina è del tutto protetta, poichè non è possibile spostare il telo dal binario laterale.
Una alternativa valida, meno ingombrante e meno costosa della tapparella, che assicura lo stesso grado di protezione, se non anche superiore.