Abbiamo una rubrica, sul sito Professioneacqua.it, nella quale raccogliamo gli articoli riguardanti gli incidenti in piscina che troviamo sui siti di news locali e nazionali. Una specie di rassegna stampa sull’argomento che pensiamo possa servire a sottolineare quanto sia importante – necessaria! – la prudenza anche quando ci si diverte spensieratamente nelle piscine pubbliche e private.

Ieri, primo giorno di settembre 2024, sul sito Primachivasso.it, ci imbattiamo in questo titolo: “La piscina dei vicini fa rumore: si affaccia dal balcone e… spara”.

La storia, che potete leggere qui, in breve è la seguente:
a causi di continui cali di tensione nella zona, la centralina del timer della piscina si resetta e, invece di far partire il sistema di pulizia nel pomeriggio, lo attiva allo scoccare della mezzanotte. Con rumori annessi. Il vicino di casa non riesce a dormire, imbraccia il fucile e spara verso la piscina (per fortuna vuota).

È una notizia interessante, troppo curiosa per ignorarla. Decidiamo di pubblicarla qui perché contiene un paio di spunti di riflessione più tecnici e in linea con gli argomenti trattati da Vogliolapiscina.

Il primo è: la pompa della piscina è davvero così insopportabilmente rumorosa? C’è modo per renderla più silenziosa?

Certamente in commercio esistono modelli di pompe particolarmente silenziosi, ma quando si hanno dei vicini è sempre buona norma posizionare l’impianto in un punto che arrechi poco disturbo, oppure isolare acusticamente il locale. Anche se cercheranno di vendervele, sappiate che non esistono pompe che non fanno rumore.

Il secondo riguarda i cali di tensione elettrica: vale la pena attrezzarsi perché non accadano? Ci sono sistemi che prevedono che il timer non si resetti ad ogni calo di tensione?

In teoria la norma tecnica prevede di far funzionare la pompa per 24 h, cioè sempre, senza spegnerla mai. In pratica, se la si spegne con un orologio, quando il riavvio inaspettato può rappresentare un problema è possibile dotare il quadro di una piccola batteria che consenta al timer di non resettarsi.

Ci sentiamo di darvi un terzo consiglio: se il vostro vicino si lamenta per il disturbo della piscina, cercate di comprendere il suo stato d’animo. Per voi la piscina è gioia, per lui può diventare un incubo…